Cosa è la Post Ossidazione?
Durante il processo di nitrurazione a precise temperature e con precisi tempi è possibile eseguire una ossidazione controllata sui pezzi nitrurati.
Per ossidare i pezzi si possono usare 3 principali mezzi ossidanti:
- ARIA
- PROTOSSIDO DI AZOTO (NO2)
- ANIDRIDE CARBONICA (CO2)
Questi agenti creano sulla superficie dei pezzi uno strato di ossido (nero) che può avere due differenti composizioni e di diversi spessori, normalmente compresi tra 3-6 micrometri.
Perchè la post ossidazione?
Sappiamo che, la finitura superficiale influenza in parte la resistenza alla corrosione e allo scorrimento (attrito).
I pezzi di acciaio presentano sempre una certa rugosità ovvero micro imperfezioni risultanti dalle precedenti lavorazioni meccaniche.
Tali imperfezioni si presentano generalmente in forma di micro solchi o scanalature, di varie forma e profondità.
L’ossido che viene generato durante la post-ossidazione “riempie” in parte o completamente queste imperfezioni riducendo la loro profondità e aumentando la scorrevolezza sulla superficie, inoltre l’ossido formato aumenta sensibilmente la resistenza a corrosione.
Quali sono i vantaggi?
Resistenza a Corrosione: Incremento
Sulla superficie del metallo si genera la formazione di un sottile film di ossido particolarmente stabile, ben aderente e sottile che riduce e rallenta l’aggressione degli agenti corrosivi come l’umidità e aria e non solo.
Resistenza all’usura : Sensibile Aumento
L’ossido generato sulla superficie riempie i solchi del materiale riducendo la rugosità.
Questo permette un migliore scorrimento delle parti in movimento, con una sensibile riduzione degli attriti migliorando di conseguenza la resistenza ad usura.
FINITURA Estetica : Elevata
Lo strato di ossido si presenta di un bel colore nero, molto adesivo e uniforme che, oltre a migliorare le caratteristiche di corrosione e usura ha un effetto estetico importante.
Questo permette inoltre di eliminare altri trattamenti di finitura quali Brunitura ecc